Corso Base di Roccia per scalate verticali in Dolomiti
Imparare le tecniche e le manovre di corda di base. Le tue prime scalate in Dolomiti per salire su una cima scalando una parete di roccia.
Il corso di arrampicata è per chi vuole imparare a scalare in Dolomiti. Il corso prevede salite in cordata su pareti di cime Dolomitiche pertanto è riservato ad un numero massimo di due partecipanti.
Un corso che ti da la possibilità di imparare a muoverti su terreno d'avventura, dove gli spit non esistono, in sicurezza con l'uso della corda.Tre giorni di full immersion nel cuore delle pareti delle Dolomiti di Brenta, con un pernottamento in un accogliente rifugio del Trentino.
Tre giorni di scalate sulla dolomia più bella del gruppo con la salita di una cima nelle Dolomiti di Brenta.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Livello: Base principianti (prime esperienze)
- Durata: 3 giorni
- Periodo: 30/2 luglio 2025
- Numero Partecipanti: max 4 persone
- Località: Dolomiti di Brenta (TN)
- Costo: euro 560 a persona.
Imparare ad arrampicare in Dolomiti è un'esperienza unica per ogni apprendista scalatore. Un corso di arrampicata classica, con chiodi, martello, dadi e friends, per seguire le orme dei maestri della scalata che hanno scritto la storia dell'alpinismo.
Circondati da anfiteatri di pareti di Dolomia, nel cuore del gruppo delle Dolomiti di Brenta. Legarsi in cordata, scegliere la via di salita, fare una sosta di roccia in parete, raggiungere la vetta e scendere in corda doppia alla base della parete.
Il nostro corso di roccia in Dolomiti è un'opportunità di imparare e migliorarti in tutte le tecniche dell'arrampicata su roccia e di prendere confidenza con le manovre di corda indispensabili per la sicurezza e la progressione della cordata.
Tematiche sviluppate nel corso di roccia
- Tecniche di base di arrampicata: La progressione fondamentale.
- La catena di sicurezza: soste - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno - il fattore di caduta.
- La corda doppia: preparazione - recupero.
- La progressione in cordata: analisi della progressione della cordata e della sicrezza su terreno alpinistico.
- Soste in parete con chiodi, dadi e friends.
Programma del corso di roccia
giorno 1: Falesia: intro e prime nozioni di arrampicata nella falesia delle Fontanelle ai piedi delle pareti delle Dolomiti di Brenta
giorno 2: salita in quota e arrampicata alla falesia Vidi con lezione pratica di tecniche d'arrampicata e corde doppie. Pernottamento al rif. Tuckett e Sella
giorno 3: Salita della via normale o dello spigolo Gasperi al Castelletto Inferiore (270 m. III grado). Discesa in corda doppia.
Compreso nel prezzo:
- servizio di Guida Alpina
- Noleggio materiali tecnici
- Attestato di partecipazione
Non compreso nel prezzo:
- Vitto e alloggio dei partecipanti
- Vitto della Guida Alpina a carico dei partecipanti