Utilizzo di ARTVA, pala, sonda nelle tue escursioni invernali
Impara ad osservare intorno a te e valutare. Sciare e fare escursioni invernali in sicurezza con le ciaspole, con ARTVA, pala e sonda.
Dal 1 gennaio 2022 è d'obbligo per legge essere muniti degli strumenti di autosoccorso in valanga, ARTVA, pale e sonda. I corsi di autosoccorso in valanga sono tenuti dalle Guide Alpine. Studio del manto nevoso, valutazione dei pericoli da valanga, autosoccorso in caso di travolgimento in valanga, scelta della traccia, tattiche di movimentazione su terreno nevoso, per escursionisti con le racchette da neve e sciatori fuoripista.
Fare fuoripista ed escursionismo invernale con le racchette da neve con le dovute attenzioni e solidi margini di sicurezza.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Livello: Aperto a tutti gli, scialpinisti, freeriders, e ciaspolatori
- Durata: 2 giorni
- Periodo:21/22 dicembre 2024
- Numero partecipanti: max.5 persone
- Località: M. di Campiglio, Dolomiti di Brenta
- Costo: euro 310 a persona.
Una giornata di full immersion con sperimentazioni pratiche sul campo, dove prendiamo in esame tutti gli aspetti di sicurezza legati allo scialpinismo a al fuoripista e all'escursionismo invernale con le ciaspole (racchette da neve).
La neve in fuoripista è il massimo per uno sciatore ma nasconde delle insidie. Evitare un pendio pericoloso, avere la consapevolezza del rischio valanghe, saper valutare i rischi durante una gita di scialpinismo o una discesa in fuoripista o una gita invernale con le racchette da neve (ciaspole) per rimanere sempre entro margini di sicurezza accettabili. Questo è l'obiettivo del nostro camp.
E come nostra cintura di sicurezza, l'ARTVA, apparecchio di ricerca travolti in valanga. In abbinamento a pala, sonda, Avalung e ABS Safety System, faremo delle simulazioni pratiche di ricerca in valanga, prove di sondaggio per sensibilizzarci sull'individuazione di cosa c'è sotto la valanga e prove di seppellimento in valanga, per chi vuole avere un'idea di come si sta sotto!
Stage per scialpinisti, freeriders, e ecursionisti con le ciaspole dedicati allo studio sul terreno delle problematiche legate all'attività outdoor in ambiente invernale.
Ti diamo la possibilità attraverso questi momenti d'incontro di affinare la tua sicurezza e percezione di ciò che ti circonda, attraverso una serie di argomenti trattati in modo tecnico.
Tematiche del camp valanghe
- Elementi di nivologia: studio del manto nevoso sul terreno attraverso il profilo stratigrafico.
- Il bollettino valanghe: localizzazione del pericolo di caduta valanghe.
- Scelta del terreno valutandolo secondo i canoni della sicurezza.
- Accorgimenti in caso di potenziale o presunto rischio valanghe.
- Le valanghe: i terreni su cui non sciare.
- Strumenti e tecniche di autosoccorso: ARVA, presentazione di vari modelli e uso.
- Tecniche di ricerca in valanga con simulazioni sul terreno di travolti in valanga.
- prove di verifica della stabilità del manto nevoso: Extended column test.
Compreso nel prezzo:
- servizio di Guida Alpina
- Noleggio materiali tecnici (artva, pala, sonda)
- Testi didattici
- Attestato di partecipazione
Non Compreso nel prezzo:
- Eventuale skipass per impianti di risalita
- Vitto e alloggio dei partecipanti