Corsi

Tecniche di arrampicata su roccia e assicurazione

uso dei rinvii, apprendere le manovre di corda, tecniche di scalata efficace

inizio corso base di arrampicata

Vuoi imparare a scalare sulla roccia? Il corso di arrampicata ti permette di apprendere la tecnica di arrampicata su roccia.

Conoscere le manovre di corda, l'uso dei materiali alpinistici, acquisire una tecnica di arrampicata efficace e sicura, aiutati e motivati anche da esercizi propedeutici per scalare bene.

In 2 giorni tutti i principi di base per renderti autonomo nelle tue scalate in falesia per poterti puoi muovere in completa sicurezza nelle tue giornate di arrampicata outdoor.

corso di arrampicata sportiva

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Livello: Base principianti (prime esperienze)
  • Durata: 1 week end
  • Periodo: 7/8 settembre 2024
  • Numero Partecipanti: max. 5 persone
  • Località: Valle del Sarca - Arco di Trento (Uscita autostrada del Brennero Rovereto-sud)
  • Costo: euro 270 a persona.

Imparerai a scalare rigorosamente su roccia naturale, divertendoti e senza perdere troppo tempo nella teoria. La grande pratica è lo stile dei nostri corsi di arrampicata.

Inizierai a scalare con la corda dall'alto, in termine tecnico "top rope", in completa sicurezza, dove non esiste rischio di caduta, per poi arrivare, se vorrai, a provare a salire itinerari da primo di cordata, con tutte le strategie e sicurezze.

Dove scaliamo

corso di arrampicata

Il nostro corso di arrampicata si svolge in Trentino, nella più vasta area di arrampicata Europea qual'è la Valle del Sarca e Arco di Trento. Il corso è finalizzato ad imparare le tecniche base di arrampicata e portarti ad essere autonomo.

Arco è una zona di arrampicata che si estende da Torbole sul lago di Garda fino alle propaggini meridionali delle Dolomiti di Brenta. La roccia è di ottima qualità e il gran numero di falesie ci permette di variare tutti i giorni tipologia di arrampicata e di paesaggio naturale.

Tematiche sviluppate nel corso base di arrampicata
  • Tecniche di base di arrampicata: gestione del baricentro - uso corretto dei piedi e delle scarpette d'arrampicata - la spinta ottimale delle gambe - la progressione fondamentale come principio motorio di base - Tattiche di arrampicata
  • La catena di sicurezza: i nodi per legarsi - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno - il fattore di caduta.
  • Manovre speciali: gestione degli imprevisti in falesia - manovra di rilegatura in sosta.
  • prove di caduta da primo di cordata: metodo "the rock warrior's way"

Programma del corso base di arrampicata

1° uscita: Nodi - Modi di legarsi - I Materiali - Metodi di assicurazione al compagno - Concetti base dall'orizzontale al verticale - La progressione fondamentale - I piedi : aderenza e appoggio - Pratica nella falesia del Belvedere di Nago.

2° uscita: la progressione fondamentale - L'equilibrio nell'arrampicata - Bilanciamento - sfalsata - accoppiamento dei piedi - spaccata - Pratica nella falesia di Massone ad Arco.

La cornice paesaggistica del lago di Garda, gli ulivi, la natura, rendono questa valle una meta mondiale per gli amanti della scalata su roccia. La molteplicità e varietà di pareti di roccia ci permettono di associare la giusta tipologia di terreno agli argomenti tecnici che trattiamo.

Per esempio la giornata dedicata alla tecnica sull'uso dei piedi la pratichiamo in una falesia di roccia liscia e appoggiata, dove l'aderenza della scarpetta e il corretto utilizzo dei piedi in spinta è fondamentale per alzarsi dalla verticale.

Visitiamo e scaliamo falesie differenti ad ogni uscita. Molte delle falesie sono conosciute al pubblico, per darti un esempio nella nuova guida di Arco delle falesie ne sono state censite 106. Scaliamo anche in alcune falesie attrezzate da noi Guide Alpine, che non sono pubblicate da nessuna parte, i nostri "posticini segreti".

Guarda il Trailer del nostro corso di arrampicata

Gli argomenti del nostro corso di arrampicata

corso di arrampicata

  • Saper distribuire il peso del proprio corpo sugli appoggi della roccia, imparare a superare passaggi sulla roccia in verticale, fare un traverso, cioè muoversi in senso orizzontale.
  • Imparare come sviluppare una progressione sulla roccia omogenea ed efficace dove il gesto è fluido privo di scatti e indecisioni, tattica e sensibilità, respirazione e gestualità efficace: questi alcuni degli argomenti che prenderemo in esame durante questo corso intensivo.
  • Molto importante per la sicurezza della cordata è soprattutto l'utilizzo corretto degli strumenti di arrampicata, corda, imbragatura, moschettoni.
  • Nelle lezioni del corso base di arrampicata spieghiamo l'utilizzo corretto dell'imbragatura. Imparerai i principali nodi di corda utilizzare per legarsi all'imbragatura o per le soste, la migliore strategia per arrampicare in sicurezza.
  • Preparare alcune manovre di corda speciali per gestire alcuni imprevisti. Apprenderai anche l'utilizzo della corda per gestire eventuali situazioni dove l'uso della corda è indispensabile, come su una via ferrata o in passaggi esposti.
  • Le lezioni di arrampicata saranno di gran pratica su parete, con argomentazioni e prove pratiche anche di manovre di emergenza, come il paranco d'aiuto per dare una mano al proprio compagno di cordata.
  • Provare a cadere da primi di cordata, con piccole cadute controllate in zone di parete sicure, aiuta a fidarsi del materiale alpinistico, in chi ti fa sicura e diminuisce il tuo stress mentale mentre scali, per portare la tua concentrazione sulla roccia al massimo.
  • Argomento del corso di arrampicata sarà anche la scelta dei materiali da acquistare, con consigli pratici e prove di vari e tipologie di imbracature, caschi e scarpette d'arrampicata, per poi scegliere l'attrezzo giusto che fa per te.

corso di arrampicata

Creare un tiro di corda di arrampicata sportiva: trapano, tasselli, spit, fantasia! Forare la roccia, piantare uno spit e tensionarlo in modo corretto, come scegliere l'intinerario di salita, pulire la parete da eventuali sassi pericolanti, come e dove posizionare gli spit.

Come si prepara e allestisce una via d'arrampicata sportiva. Proviamo a "chiodare un tiro", come si dice in gergo arrampicatorio, un argomento che dà al corso d'arrampicata, secondo noi, un ulteriore valore aggiunto!

La pratica della scalata è affiancata dall'utilizzo di testi tecnici specifici sulla progressione in roccia, nonché da un supporto video con filmati i principali nodi e manovre di corda e di momenti d'arrampicata, per un facile e veloce apprendimento.

Con questo video puoi apprendere i principali nodi per la sicurezza in montagna e come preparare una corda doppia.

Compreso nel prezzo:

  • servizio di Guida Alpina
  • Noleggio materiali tecnici
  • Testi didattici
  • Attestato di partecipazione

Non compreso nel prezzo:

  • eventuale pernottamento in B&B