Cascate ghiaccio per principianti in Trentino, Dolomiti.
Scalare su cascate di ghiaccio: tecniche di progressione e sicurezza della cordata.
Le tecniche di base per imparare a scalare una cascata di ghiaccio. Tutto quello che devi sapere per affrontare una cascata di ghiaccio in un corso full immersion di 1 week end sulle più belle cascate del Trentino.
Scalare sulle cascate di ghiaccio vuoi dire entrare in una dimensione della montagna unica e affascinante, appesi in tutta sicurezza ai pochi millimetri delle punte dei ramponi e delle piccozze piantate nel ghiaccio.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Livello: Base principianti (prime esperienze)
- Durata: 1 week end
- Periodo: 11/12 gennaio 2025
- Numero Partecipanti: max 4 persone
- Località: Dolomiti di Brenta (TN).
- Costo: 350 € a persona
Un'introduzione fatta in modo professionale e mirata è fondamentale in questa attività alpinistica, sia per ottimizzare lo sforzo che le prestazioni su cascata di ghiaccio e raggiungere più rapidamente i tuoi obiettivi verticali.
Presteremo un'attenzione particolare all'argomento sicurezza della scalata su cascata di ghiaccio, analizzando le principali manovre di corda di sicurezza della cordata e focalizzando le osservazioni anche sulla valutazione della stabilità della cascata di ghiaccio, con prove ed osservazioni mirate.
Scegliamo per te i luoghi ideali per iniziare a scalare sulle cascate di ghiaccio.
Iniziando con brevi salite di monotiri di varia pendenza alla scoperta della "fiducia negli attrezzi", e pian piano arriveremo assieme a salire una cascata di più tiri di corda con discesa in corda doppia.
Una serie di esercizi come arrampicare senza picozze sul ghiaccio ti aiuterà a capire velocemente i segreti dell'equilibrio e a fidarti dei ramponi piantati nel ghiaccio.Nel corso di cascate di ghiaccio l'attrezzatura è fondamentale: potrai provare i ramponi da cascata e le piccozze fornite dall'organizzazione e capire grazie alle conoscenze delle nostre Guide Alpine qual'è l'attrezzatura che fa per te.
Le attrezzature tecniche, imbragatura, corde, moschettoni, casco sono le stesse attrezzature d'arrampicata.Ciò che cambia è principalmente sviluppare la sensibilità nel piantare le picozze ed i ramponi che diventano i nostri piedi e le nostre mani.
Chi ha già dimestichezza con la roccia e la scalata in generale è sicuramente avvantaggiato, ma a parte le affinità motorie e i modi di legarsi è proprio tutto un altro mondo.
Tematiche del corso di cascate di ghiaccio
- Uso corretto dell'attrezzatura da scalata: ramponi e picozze .
- Tecniche di base di scalata (La progressione fondamentale).
- La catena di sicurezza (soste - utilizzo della corda).
- Metodi di assicurazione al compagno (il fattore di caduta).
- Costruzione di un'Abalakow (clessidra su ghiaccio).
- La corda doppia (preparazione - recupero).
- ARTVA, uso di base dell'attrezzatura da valanga.
- Manutenzione ed affilatura di piccozze, ramponi e chiodi da ghiaccio.
Compreso nel prezzo:
- servizio di Guida Alpina
- Noleggio materiali tecnici
- Testi didattici
- Attestato di partecipazione
Non compreso nel prezzo:
- Vitto e alloggio dei partecipanti
- Vitto della Guida Alpina a carico dei partecipanti