Scalare

Sardegna, blu climbing, scalare al mare 

Arrampicare sul mare  più bello del mediterraneo

settimana d'arrampicata in sardegna

Scalare in Sardegna è un'esperienza unica, bagni e scalate! Blu climbing, una settimana di scalate in falesie e su pareti in luoghi naturali incantevoli sempre vista mare.

settimana d'arrampicata in sardegna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Livello: per tutti gli scalatori
  • Durata: 8 giorni
  • Periodo: 29/5 giugno 2021 
  • Numero Partecipanti: minimo 4 persone
  • Località: Cala Gonone, golfo di Orosei
  • Costo: euro 840 a persona.
Dove andremo a scalare in Sardegna?

Blu climbing avrà la base di partenza a Cala Gonone nel golfo di Orosei, scalerai su falesie a picco sul mare blu e su pareti e luoghi selvaggi dell'entroterra sardo, un modo per scoprire un'isola fatta di non solo mare! Inoltre Cala Gonone è a pochi minuti di barca da spiagge famose come Cala Luna e Cala Goloritzè, luoghi indimenticabili per gli scalatori e gli amanti della natura mediterranea.

Arrampicare a Cala Fuili su monotiri direttamente sul mare, scoprire l'incredibile calcare di Surtana, arrampicare sulle gocce della mitica Poltrona, scalare a Cala Goloritzè dominata dal più bel campanile di roccia d'Italia, l'Aguglia dove si trova la via "Sinfonia dei Mulini a Vento" aperta da Manolo nel 1980 e considerata la via normale per una vetta più difficile d'Italia!

settimana d'arrampicata in sardegna

Immagina quindi, il tuo corso di arrampicata che si svolge in un'immensa palestra di arrampicata, nel cuore della Sardegna, dalle infinite nuove possibilità di arrampicata oltre alle classiche di grande soddisfazione: le selvagge gole di Su Gorroppu e l'incontaminato Supramonte, punta Cusidore e punta Carabidda...

Perchè la Sardegna per scalare?

In pochi chilometri quadrati nei dintorni di Cala Gonone si trovano decine di falesie di un calcare perfetto e con caratteristiche diverse per analizzare su terreni ideali le varie tecniche di arrampicata. Imparare ad usare bene i piedi in arrampicata sulle vie tecniche della Poltrona dove equilibrio e precisione nell'uso delle scarpette sono fondamentali.

Migliora la tua tecnica in strapiombo analizzando la progressione a triangolo nella falesia della grotta di Bidiriscottai, una falesia affacciata sul mare, con la base sabbiosa, che strapiomba di molti metri e nel contempo offre vie d'arrampicata per principianti ed esperti scalatori. Scopri la tecnica dell'arrampicata laterale, l'accoppiamento dei piedi e come si prendono in modo corretto gli appigli sulla falesia multicolore di Buchi Arta, situata in un luogo molto appartato a poche decine di minuti da Cala Gonone.

Rispolvera la discesa in corda doppia e l'allestimento di una sosta in parete, le corrette manovre di corda della cordata sullo sperone Lillith, una via di 200m di difficoltà classiche vista mare.

Sardegna Blu Climbing: Programma & logistica

giorno 1: ritrovo a Livorno, incontro dei partecipanti e imbarco.Traversata notturna.

giorno 2: Arrivo al porto di Olbia e trasferimento a Cala Gonone. Giornata di arrampicata a Cala Fuili con bagno in spiaggia.

giorno 3: Giornata di scalata alla falesia della poltrona e visita alla spiaggia di Cartoe per un bagno nel pomeriggio.

giorno 4: Giornata di trekking per visitare una delle spiagge più belle del mediterraneo. Cala Goloritzè con tappa a punta Salinas e rientro in gommone.

giorno 5: Canyon asciutto di codula Fuili e bagno a Cala Fuili e arrampicate alle falesia di Buchi Arta.

giorno 6: Nuova e spettacolare via ferrata di Cala Sisine, con fuoristrada e bagno in spiaggia

giorno 7/8: Salita di una via d’arrampicata di più tiri con rientro in corda doppia. Alla sera imbarco ad Olbia, traversata notturna e rientro alle proprie destinazioni.

Cala Gonone e le bellezze del Golfo di Orosei.

Il nostro obiettivo è quello di scalare in Sardegna, non solo per la grande quantità e qualità della roccia, ma anche per il suo mare e il suo selvaggio entroterra e godere così di panorami straordinari.

La nostra base è in un confortevole appartamento affacciato sul mare a Cala Gonone, nel centro del Golfo di Orosei. Verso sud, 50km. di scogliere a picco sul mare, offrono angolini nascosti con spiagge fantastiche e pareti accessibili solo in barca o con lunghi e selvaggi avvicinamenti a piedi dall'entroterra. Durante il soggiorno raggiungeremo via trekking  la famosa spiaggia di Cala Luna,  rientreremo in battello costeggiando le grotte del Bue Marino.

Prendi ulteriore dimestichezza con le manovre di corda e le corde doppie con le calate in corda lungo il canyon asciutto di codula Fuili, 3 ore di selvaggio trek, tra oleandri, pareti verticali, gole, per sbucare sui bianchi ciottoli della spiaggia di cala Fuili.

settimana d'arrampicata in sardegna

Visitare il villaggio nuragico di Tiscali, nel profondo Supramonte di Oliena, a pochi km da Cala Gonone. Un cratere (in termine tecnico dolina) scavato nella montagna dove si trovano i resti di un villaggio ipogeo che si raggiunge con un trek di 2 ore partendo dalle piscine d'acqua dolce del rio Flumineddu.

Un luogo naturale ideale per sviluppare efficacemente la tua passione di arrampicare,  dove imparerai le tecniche di roccia, tutti i nodi importanti e le manovre di corda da usare in differenti situazioni e in luoghi assolutamente selvaggi, con un occhio di riguardo al mare.

Compreso nel prezzo: 

  • servizio di Guida Alpina per 6 giorni.
  • noleggio materiale tecnico e didattico.
  • alloggio in appartamento a cala Gonone.

Non Compreso nel prezzo:

  • benzina per automezzo & spostamenti
  • vitto (spesa collettiva).
  • biglietto Nave/aereo.
  • vitto e alloggio della Guida Alpina da dividere tra i partecipanti.