Sciare

Corso di sci per imparare lo scialpinismo

Un corso full immersion in Trentino di tre giorni per avviarti alle discese in neve fresca ed affrontare le tue gite di scialpinismo con la tecnica di discesa corretta.

Corso di escursionismo in inverno

Nello scialpinismo la tecnica è sinonimo di sicurezza sotto ogni aspetto, con il nostro corso di scialpinismo sviluppi le tecniche di discesa, apprendi e consolidi le competenze che ti permettono di sciare con il pieno controllo della velocità e dei cambi di direzione, gestendo gli imprevisti e le variazioni della neve e del pendio: con queste capacità ogni escursione di scialpinismo sarà un divertimento!

il corso di sciare in fuoripista

Sciare, una filosofia di vita

Accanto alla passione per le piste battute vi è il mondo in cui tracciare il proprio itinerario su pendii poco o per nulla frequentati che permette di scoprire uno strumento con il quale gli uomini, adeguandosi ai tempi lunghi dell’inverno, andavano alla scoperta di nuovi luoghi esplorando, allo stesso tempo, se stessi.

sciare in fuoripista

Le discese in fuoripista serviranno da anello di congiunzione con i successivi corsi di scialpinismo condotti dalle Guide Alpine di Dolomiti Outdoor.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Livello:sciatori con capacità tecnica di base
  • Durata: 3 giorni full immersion
  • Periodo: 29-31 gennaio 2021
  • Numero Partecipanti: max 6 persone
  • Costo: euro 380 a persona
Il metodo d'apprendimento proposto

Gli esercizi personalizzati permetteranno di colmare le eventuali lacune o correggere posture o movimenti non efficienti che creano situazioni di difficoltà fuoripista.

corso di sci fuoripista

Il corso si sviluppa in tre giornate di full immersion che ti consentiranno di progredire velocemente dalla curva a spazzaneve, o dalla curva base, alla curva a sci paralleli, utilizzando di preferenza l’attrezzatura da pista, raggiungerai così un livello che ti permetterà di accedere in sicurezza ai corsi di sci alpinismo.

Il “campo base” sarà in Val di Fiemme da dove potremo orientarci verso diverse stazioni sciistiche in base alle condizioni meteo e della neve, scegliendo di volta in volta la località meno affollata e preferendo l’utilizzo di impianti di risalita aperti quali seggiovie o skilift.


Durante il pomeriggio del secondo giorno ci collegheremo on line con la Guida Alpina che ci parlerà di avviamento allo sci alpinismo.

Compreso nel prezzo:

  • servizio di maestro di sci per 6 ore al giorno per 3 giorni
  • incontro online propedeutico per materiali  ed indicazioni
  • incontro online con la Guida Alpina

Non compreso nel prezzo:

  • Impianti di risalita
  • vitto ed alloggio
  • materiale tecnico

Vi è, pertanto, una continuità di obiettivi finalizzati alla pratica dello sci alpinismo come modo di vivere la montagna, solitaria o condivisa, rafforzando le pratiche ecologiche di minimo impatto sull’ambiente.