Usare i bastoncini da sci, telescopici e a lunghezza fissa.

Ce li hanno forniti con gli sci, quindi usiamoli. Ci aiutano in salita e in discesa, sopratutto in fuori pista  dove diventano il fulcro per le curve!

i bastoncini per fare scialpinismo

Scegliere il giusto bastoncino da sci per il fuoripista e lo scialpinismo 

Non è necessario che il bastoncino da sci sia telescopico, poiché trovata la propria misura non è indispensabile cambiarla in funzione della salita o discesa nelle gite di scialpinismo, a meno che non vogliate spingere in salita anche con le braccia!

Se invece lo acquistate telescopico, preferite il bloccaggio a clip al posto di quello a vite (è più funzionale da stringere con i guanti, ed è più resistente).

Molto importante è la rotella (quella a contatto con la neve): è da evitare quella piccola da pista, come pure quella gigante! La misura ideale è una via di mezzo e la potete trovare in un qualsiasi negozio che vende attrezzatura da scialpinismo.

Infine sfatiamo una regola: di quale misura ci servono?

Solitamente ci viene indicato, che per trovare la nostra misura corretta, di avere il bastoncino girato a testa in giù ed impugnato sotto alla rotella in modo che formi un angolo di 90°. Abbassatelo ancora di 5/10 centimetri per il fuoripista, in modo che ciò vi porti ad abbassarvi ulteriormente in modo da favorire il piegamento e la distensione che nello sci fuoripista e nella neve fresca è fondamentale per una sicura e corretta sciata.

L'utilizzo corretto del bastoncino da sci sui diversi terreni
  • 1. Per quanto riguarda il loro utilizzo in pista, su nevi facili (neve primaverile) e su pendenze moderate, l'appoggio del bastoncino serve per dare il ritmo ed il tempo della distensione. Quindi non è necessario puntarlo con forza ma appoggiarlo delicatamente alla neve utilizzando solo il movimento dell'articolazione del polso.

  • 2. Invece quando sciamo nella neve crostosa, neve difficile e ghiacciata, il bastoncino serve per dare esplosività al movimento, per aiutare lo sci ad uscire dalla neve. Quindi il movimento di puntamento interesserà polso, braccio e spalla.

  • 3. Nel cosiddetto deep & steep (polvere profonda e ripido), bisogna essere delicati e decisi nello stesso tempo, il bastoncino ci aiuta nell'effetto spinta-rimbalzo che è proprio dello sciare in questo tipo di terreno.

  • 4. Sui pendii molto ripidi, potete puntare contemporaneamente i bastoncini, vi aiuterà tantissimo a saltare molto alti e così girare più decisamente gli sci.

Non siate troppo rigidi nel sciare in fuoripista, muovete tutto il corpo comprese le vostre braccia e spalle: fuori dalle piste è soprattutto libertà di movimento!
 Busu Bususki -----