Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Sciare a Telemark e corsi di telemark

PDFStampaE-mail

Sci Telemark, imparare e praticare il telemark.

Telemark: un ritorno sempre più importante. Lo sci a tallone libero nella sua massima espressione: il fuoripista.

L'anima del telemarkLo sci che pratichiamo oggi ha origine lontane, dalla nevosa regione del Telemark in Norvegia. Unico mezzo allora per spostarsi d'inverno era scivolare su due lunghissime tavole usando un bastone di legno per fare fulcro e poter curvare, rigorosamente a tallone libero.
 Telemark: lo sci per eccellenza, lo sci a tallone libero!

Telemark-nella-polvere-dolomiti

Pratichiamo questa disciplina dai primi anni 90, e continuiamo a macinare pendii a tallone libero da quegli anni oramai lontani! Siamo partiti con gli scarponi di cuoio e i mitici Morotto tmk da 210 cm., per sciare adesso con la tecnologica plastica e sciancrature da sci nautico.

Ma nulla per noi è cambiato, una grande passione nell'insegnare questa antica disciplina, per introdurti nel magico mondo della vera neve, il fuoripista a tallone libero.

Guarda il video la Vera Neve, il nostro modo di scivolare sulla neve a tallone libero, e seguici alla ricerca della neve fresca sui più bei pendii in Dolomiti.

L'efficacia del Telemark

Telemark:losci a tallone libero

Oltre alla nostra passione, alla bellezza, naturalezza ed eleganza del gesto, abbiamo scoperto con anni di grande pratica che il Telemark è anche efficace: nella neve profonda, sulla neve dura, nella neve crostosa e difficile da sciare, sulla neve primaverile.

Negli spostamenti su tratti pianeggianti è come camminare e una volta tolti gli sci potresti andartene al ristorante con gli scarponi da Telemark. Sono una seconda pelle!

Telemark perchè provare?

Scoprirai di sentirti libero, con il tallone sbloccato tutto è più naturale. I "rigidi" rimarranno solo un lontano ricordo. E' naturale aver l'articolazione dell'avampiede mobile, come nelle nostre scarpe, e la tecnica diventa più facile ed istintiva, il gesto naturale come camminare.

Telemark:losci a tallone libero

Se ti ha sempre incuriosito questo modo di scivolare sulla neve e lo sci alpino ti ha decisamente annoiato, che cosa aspetti a cambiare? Nuovi equilibri,nuove sensazioni e soprattutto nuovi spazi, la possibilità di uscire dal caotico mondo delle piste. 
Chi ha provato il telemark non è più tornato indietro!

Sciare a Telemark è il nostro modo di scivolare sulla neve.

Libera il tallone, libera la mente!

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Christmas time: regala un'esperienza outdoor 

17 dicembre: Camp Valanghe

13/14 gennaio: Corso di Cascate di Ghiaccio

20/21 gennaio: inizio Corso di Scialpinismo

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2017 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.