Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Scalare sul granito della Corsica

PDFStampaE-mail

arrampicata e trekking dove le montagne sfiorano i 3000 m.

In Corsica per scoprire una Montagna che non ti aspetti, percorsi di trekking sul Monte Cinto la cima più alta della Corsica. Una settimana per scalare nei posti più belli dell'isola su un granito da sogno.

scalare in CorsicaLa Corsica nasconde nel suo entroterra pareti e rocce di granito che esplodono da una vegetazione mediterranea rigogliosa, torrenti alpini in cui tuffarsi per rinfrescarsi dopo una giornata di arrampicata. Una buona scusa per una vacanza verticale fuori dalle solite rotte dell'arrampicata e un delizioso mix tra mare e montagna.

 

arrampicare in Corsica

Falesie a perdita d'occhio dove allenare la tua tecnica di scalata. La salita a piedi del monte più alto della Corsica, il monte Cinto, che con i suoi 2706 m. non ha niente da invidiare alle nostre cime alpine.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  • Livello: per tutti
  • Durata: 7 giorni
  • Periodo: giugno 2019
  • Numero Partecipanti: minimo 4 persone
  • Località: Isola della Corsica
  • Costo: euro 950 a persona.

 

Il nostro tour di arrampicata e trekking

Corsica, pareti di Bavella

Entroterra e mare. Visiteremo le falesie in quota del col di Bavella, luogo culto dell'arrampicata in Corsica, uno scenario magico di granito dalle tonalità rosa, un vero e proprio Eldorado verticale!

Scalare su granito di Bavella è un'esperienza unica. Grazie ai Tafoni, come vengono chiamati in gergo locale, è possibile salire pareti altrimenti inscalabili: Grossi buchi nel granito, formatisi grazie al lavoro e alla corrosione del vento e del vicino mare, aiutano nella scalata e la rendono entusiasmante!

Passeremo due giorni ancora più in alto, nella valle della Restonica, dove a giugno si trova ancora neve salendo ai laghi alpini del Capitellu. Una valle che è parco attraversata da torrenti e costellata di pareti di granito preparate ed attrezzate per l'arrampicata sportiva.

Alloggeremo nel  caratteristico e turistico villaggio di Corte dove bere una "bierre a pression. Un giorno lo dedicheremo alla salita escursionistica del monte Cinto che con i suoi 2706 m. è la cima più alta della Corsica. Dalla cima la vista verso il mare appaga della faticosa ma selvaggia salita.

Mare: arrampicare sulle falesie del "dito", l'istmo che da Bastia si protende verso nord, dove trovare ristoro in un mare che nulla ha da invidiare al mare di Sardegna. Le falesie per arrampicare vicinissime alle spiagge ci permettono di abbinare un pò di relax  a belle pareti da scalare.

 

Logistica del viaggio

 

La Corsica si raggiunge facilmente con 4 ore di traghetto da Livorno e 5 ore da Genova. Il porto di riferimento è quello di Bastia, una piccola ma caotica cittadina che è poi il capoluogo dell'isola.

Corsica, in cima

Da Bastia in macchina raggiungiamo con uno spostamento di circa 2 ore la cittadina "alpina" di Corte, alle porte delle valli di Restonica e Tavignano, tappa importante del famoso GR 20 (Grande randonnèe). Il posto è magico: Pareti e cime di granito intorno e superiori ai 2000 m., laghi alpini, chiazze nevose che ti fanno sembrare sulle nostre alpi. Un paio di giorni di scalate per prendere confidenza con il granito e un giorno di trekking impegnativo per salire sul tetto della Corsica, il Monte Cinto, 2706 m.

Finalmente si parte per il Col di Bavella. Direzione sud per altri 2 giorni in un paradiso di disordine di rocce, cime, guglie, sassi. Il granito rosa di Bavella e i suoi tafoni non potrà non stupire per la sua bellezza, il suo grip; un'arrampicata entusiasmante!

Il col di Bavella e le sue montagne che raggiungono al massimo i 1500/1600 m. di quota sono un  luogo ideale per la pratica dell'arrampicata. In un contesto ambientale assolutamente unico e naturale, tra boschi di pini e ruscelli rinfrescanti, potrai provare a scalare e migliorare il tuo livello su roccia.

Il granito, il paesaggio, le pareti di Bavella ci hanno veramente sorpreso!

Pareti e rocce ancora incontaminate dove è possibile esprimere la propria creatività aprendo una via nuova. Così è nata Bière a Pressiòn, una breve e facile via aperta durante l'ultimo viaggio in Corsica.

 

arrampicare in Corsica

 

Dopo 5 giorni on the road nei posti magici della Corsica, un giorno di mare e arrampicata sulle falesie del Dito a pochi km. da Bastia, dove ci imbarcheremo alla fine del nostro tour d'arrampicata.

 

 

  • Compreso nel prezzo:
    1. servizio di Guida Alpina per 7 giorni.
    2. noleggio materiale tecnico e didattico.
    3. biglietto nave A/R con passaggio ponte.
    4. sistemazione in albergo o campeggio.

 

  • Non Compreso nel prezzo:
    1. benzina per automezzo.
    2. vitto (spesa collettiva).

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Un'idea per un regalo? Regala un'esperienza outdoor in Dolomiti

Corso di vie ferrate: 6/7 aprile 2019

Corso Climb: inizio 11/12 maggio 2019 

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2019 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.