Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Arrampicare a Finale

PDFStampaE-mail

Finale, sopra al ribollire del mare

Finale Ligure, la mecca dell'arrampicata del nord est. Tre giorni di scalate sulla roccia multicolore delle pareti di Finale.

in cima alla rocca di perti Ritorno al futuro... per rivisitare ed arrampicare a Finale, in una storica e vastissima area d'arrampicata dove è nato il free climbing italiano! Falesie di una roccia da sogno, il regno dell'arrampicata tecnica per eccellenza, dove i gradi di difficoltà non sono regalati!

verticalità sulle vie di Finale Ligure

Personaggi del calibro di Gian Carlo Grassi, Alessandro Grillo, Gianni Calcagno, magari sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno lasciato un'impronta e soprattutto tracciato una nuova strada per approcciare il mondo della scalata!

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Livello: per tutti.
  • Durata: 3 giorni (week end lungo).
  • Periodo: date su richiesta per minimo 2 persone.
  • Numero Partecipanti: min. 2 persone.
  • Località: Finale Ligure (SV).
  • Costo: euro 360 a persona.

 

La storia di Finale Ligure

Primi anni 80, appaiono le prime scarpette di arrampicata e la mitica gommacotta che faceva fare miracoli, insieme a un nuovo modo di pensare l'arrampicata, effetto dell'onda lunga Californiana della Yosemite Valley.

I limiti si spostano in alto, si parla allora di arrampicata pulita (clean climbing) si smettono i calzoni alla zuava e gli scarponi, il popolo degli arrampicatori diventa colorato pensando rosa (Think Pink) e la bandana in testa peace and love contraddistingue il nuovo pensiero ovvero il Nuovo Mattino.

Con la nostra proposta di arrampicare a Finale ti proponiamo una zona d'arrampicata internazionale con vie di più tiri rivisitate nell'ottica moderna e lo spettacolare traverso a picco sul mare di in scio bolesomme.

La roccia di Finale Ligure

La roccia di Finale Ligure

Una roccia tempestata di buchi, buchetti, gocce, tacche, fessure e diedri scritti apposta per arrampicare, erosioni di roccia multicolori, un calcare dalle sfumature incredibili che vanno dal bianco al rosso... insomma un vero paradiso per chi ama scalare e divertirsi.

Se poi ci aggiungiamo un'infinità di falesie di roccia dove arrampicare su monotiri e vie lunghe, difficoltà per ogni livello, i classici paesaggi mediterranei con il mare all'orizzonte. Il piacere di un bagno in mare dopo una giornata di arrampicata e la sorpresa di poter arrampicare in una piccola falesia sopra al ribollire del mare sulla scogliera di Capo Noli.

I borghi antichi della Liguria, una birra fresca e un gelato nel Borgo vecchio di Finale, un pò di shopping nello storico Rockstore ed ecco il nostro cocktail per rientrare a casa con i polpastrelli consumati e un'esperienza di tecnica di arrampicata notevole.

Ritorno la futuro... per imparare ad usare i piedi efficacemente per scalare una parete di roccia, come sulla Classica Rocca di Corno o al Monte Sordo ed evolvere il proprio movimento e la fluidità sulla roccia usando le gambe e i nostri sempre poco considerati arti inferiori.

Noi non potremmo desiderare altro, per chi ama arrampicare, Finale è una delle mecche dell'arrampicata che non possono mancare!

 

  • Compresonel prezzo:
    1. Servizio di Guida Alpina per 3 giorni.
    2. Noleggio materiale tecnico e didattico.
    3. Cd fotografico.
  • Non Compresonel prezzo:
    1. Trasporti.
    2. Vitto e alloggio
    3. Spese della Guida Alpina a carico dei partecipanti.

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Un'idea per un regalo? Regala un'esperienza outdoor in Dolomiti

Corso di vie ferrate: 6/7 aprile 2019

Corso Climb: inizio 11/12 maggio 2019 

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2019 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.