Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Team Building

PDFStampaE-mail

Aumentare le capacità della persona e la sinergia di gruppo.

Strumenti e percorsi formativi all'aria aperta per creare unità e spirito di collaborazione.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

fare-team-buildingLa formazione outdoor sviluppa l'individuo e crea un gruppo efficiente ad alte prestazioni attraverso esperienze in ambienti naturali che coinvolgono la sfera emotiva. Le attività e gli esercizi sono ad "accesso immediato", cioè non necessitano nè di competenze tecniche nè di specifica preparazione, e sono progettate "ad hoc", nel rispetto degli obiettivi formativi, in coerenza con la metafora lavorativa.

E' dedicato apposito spazio allo sviluppo comportamentale e organizzativo volto a:

  • incrementare l'efficacia della comunicazione interpersonale e la capacità di ascolto;
  • fornire strumenti per riconoscere e gestire positivamente le situazioni di stress;
  • creare spirito di gruppo e senso di appartenenza (Team Building);
  • riconoscere e sviluppare il potenziale dell'individuo.

 

Alcuni esempi di attività Outdoor:

ORIENTERING
Gruppi di 8-12 persone avranno un unico obiettivo: effettuare il percorso nel minor tempo possibile. Le persone lavoreranno quindi insieme e condivideranno informazioni, strategie e risorse per raggiungere scopi comuni; un ottimo esempio di Team Building e allo stesso tempo di Team Working.

PARCO AVVENTURA
Gruppi di 8-10 persone partiranno insieme per circuiti di differente difficoltà con attraversamenti di ponti tibetani, teleferiche nel vuoto, attraversamenti su corde. Questi esercizi e prove collettive in altezza aiutano i partecipanti a superare i propri limiti e le proprie paure, aumentando la fiducia in se stessi e promuovendo un aumento della propria autostima e delle proprie capacità psicomotorie.

FREE-CLIMBING
L'esercizio si effettua uno per volta, ma richiede la collaborazione di due persone, il cui ruolo varierà nel tempo; prima si arrampica, poi si assicura il compagno. Quindi questo esercizio assume una duplice funzionalità; quando si esegue in prima persona, rappresenta un superamento dei propri limiti, un aumento dell'autostima e del coraggio; ma è anche una grande esperienza di Team Building in cui si sviluppa una totale fiducia nell'altra persona e in cui la corda risulta essere l'unico legame di comunicazione durante la scalata.

Il PRANZO IN RIFUGIO e la PASSEGGIATA NATURALISTICA
saranno inoltre un'ulteriore opportunità per scoprire e conoscere i propri colleghi sotto un altro punto di vista, contribuendo ad un rafforzamento e consolidamento dei rapporti interpersonali.

SOCCORSO ORGANIZZATO IN VALANGA
Dopo una parte teorica sull'uso dell'ARVA e del comportamento da tenere in caso di incidente valanghivo, simuleremo un'operazione di soccorso organizzato su valanga. Le persone lavoreranno insieme e condivideranno informazioni, strategie e risorse per raggiungere un unico obiettivo: la salvezza dei travolti dalla valanga; un ottimo esempio di Team Building e allo stesso tempo di Team Working.

COSTRUZIONE DI UN IGLOO
Obbiettivo: costruire in un determinato tempo e con lo sforzo comune del gruppo, sviluppando strategie di costruzione, un igloo solido e di dimensioni tali da poter contenere, in posizione seduta e abbastanza comoda (del resto viene fatto per poterci trascorrere una o più notti) tutte le persone che hanno lavorato alla sua costruzione.

L'ESCURSIONE CON LE RACCHETTE DA NEVE e PRANZO IN RIFUGIO
saranno inoltre un'ulteriore opportunità per scoprire e conoscere i propri colleghi sotto un altro punto di vista, contribuendo ad un rafforzamento e consolidamento dei rapporti interpersonali.

FERRATA TOUR CON PERNOTTAMENTO IN RIFUGIO
Nel cuore delle Dolomiti, su percorsi attrezzati con funi metalliche e scale, per condividere due giorni con il gruppo. Le difficoltà tecniche da superare, l'attenzione massima nelle manovre di corda, cenare e dormire in rifugio insieme, una breve e significativa parentesi di una vita ridotta all'essenziale.

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Un'idea per un regalo? Regala un'esperienza outdoor in Dolomiti

Corso di vie ferrate: 6/7 aprile 2019

Corso Climb: inizio 11/12 maggio 2019 

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2019 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.