Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Come fare un'Abalakow

PDFStampaE-mail

Come fare un'Abalakow - Clessidra su ghiaccio

Un'efficace e sicura soluzione per fare una sosta su cascata di ghiaccio per calarsi in corda doppia.

Cascata di ExcaliburL'Abalakow, come viene chiamata comunemente una clessidra fatta su ghiaccio è la soluzione ideale per fare una sosta di calata su una cascata di ghiaccio, oppure una normale sosta di progressione.
La sosta  con il recupero dei chiodi da ghiaccio è oramai superata e troppo complessa da fare. Più veloce, sicura e meno laboriosa la soluzione dell'Abalakow.

Basta avere con sè dei cordini da abbandono se decidi di rientrare in corda doppia dalla cascata di ghiaccio appena scalata.

Tieni presente alcune regole di sicurezza: scegli una porzione di ghiaccio solida per costruire la tua Abalakow.
Usa un chiodo da ghiaccio lungo, prenderai una porzione di ghiaccio maggiore e la tua clessidra sarà di conseguenza più resistente.
Se non ti fidi di una sola clessidra, puoi fare due Abalakow e collegarle come si collega normalmente una sosta su roccia per la calata in corda doppia.
Fai pratica nella costruzione di Abalakow, prima di calarti su di una cascata di ghiaccio.

Ecco come si procede per la sua costruzione:

abalakow_-1Avvita fino in fondo e poi togli un chiodo da ghiaccio (possibilmente di una misura lunga 18/22 cm) sul ghiaccio con un angolo di 45° rispetto alla parete, in una zona di ghiaccio che ritieni solida e funzionale per la tua sosta per scendere in corda doppia. Con lo stesso allineamento orizzontale del foro che hai fatto con il chiodo e sempre con un'angolazione a 45°, prendendo una zona di ghiaccio più larga possibile, fora il ghiaccio con il chiodo andando ad incontrare il foro fatto precedentemente.

Abalakow:inserire nel foro il ferretto ad uncino per estrarre il capo del cordino

A questo punto abbiamo formato una clessidra.
Verifica che i due fori fatti si incontrino.
Ora inserisci da un foro il capo del tuo cordino di abbandono.

Abalakow: Aggancia il cordino con l'apposito uncino e trascinalo fuori dal foroVai a pescare il cordino dall'altro foro con un ferretto ad uncino.
Il ferretto serve per agganciare il capo del cordino e trascinarlo all'esterno. Questi ferretti li trovi appositamente in commercio e sono fatti per questo specifico utilizzo.

Abalakow:chiudi il cordino di sosta con un nodo pianoChiudi il cordino con il nodo di giunzione (nodo piano) e la tua sosta di abbandono per calarti in corda doppia è pronta.
Se Inserisci nel cordino un moschettone d'abbandono recupererai la corda più facilmente. Puoi anche decidere di fare due Abalakow e collegarle assieme per la calata in corda doppia.



Oggi si trova in commercio un attrezzo della Black Diamond che serve alla costruzione di una sosta su ghiaccio che ti da la giusta angolazione e allineamento dei chiodi da ghiaccio.

Buone scalate

 

approvato dalla guida alpina

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Christmas time: regala un'esperienza outdoor 

17 dicembre: Camp Valanghe

13/14 gennaio: Corso di Cascate di Ghiaccio

20/21 gennaio: inizio Corso di Scialpinismo

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2017 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.