Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Moschettoni per arrampicata

PDFPrintE-mail

There are no translations available.

Anello fondamentale della tua catena di sicurezza.

Guida alla scelta dei moschettoni per arrampicare in montagna e falesia.

moschettoni-per-scalare-in-montagnaHai deciso di acquistare materiale da arrampicata? E' giunto il momento di acquistare qualche rinvio (coppia di moschettoni uniti da una fettuccia)? Vuoi sostituire i vecchi moschettoni e farti un minimo di corredo per le tue scalate?

Bene, oramai sul mercato, accanto ai moschettoni classici, si è affermata la nuova tipologia costruttiva del modello HotWire dove la differenza più evidente è la leva (o dito) di apertura che nell’HotWire è costituita da un filo di acciaio ad alta resistenza.

Importante è sapere che qualsiasi modello di moschettone è certificato secondo le rigide normative europee CE ed i severi test UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo). I carichi di rottura, ossia la soglia di rottura del moschettone, espressi in KN (kilonewton : 1 kilonewton = 100 Kg ca.) non sono per normativa mai inferiori ai 24 KN (circa 2400 kg).

Quindi quale moschettone comperare e perché?

Io uso da anni, come rinvii da scalata gli hotwire o wiregate, ossia moschettone con leva di apertura con filo di metallo diritta sui moschettoni del nostro rinvio.

Per una questione di sicurezza: in caso di volo del primo di cordata e con l'eventuale impatto sulla roccia del moschettone che contiene la corda, la leva di un moschettone hotwire non si apre accidentalmente a differenza dei moschettoni normali, dove l'apertura del dito è molto probabile con la conseguente drastica diminuzione della resistenza ovvero del carico di rottura che scende da 22-24KN a 6-9KN e con anche una possibile fuoriuscita della corda!!

In montagna la leggerezza è sicuramente fondamentale e i nostri moschettoni hotwire sono i più leggeri in circolazione.

I vantaggi dei moschettoni hotwire sono:

  • La facilità di inserimento della corda sia in falesia che in montagna grazie alla leva leggera.
  • La garanzia di un livello di sicurezza maggiore in caso di caduta del primo di cordata per ridurre al minimo la possibilità di rottura del moschettone o la fuoriuscita accidentale della corda dal moschettone.

Spieghiamo il perché: in caso di caduta del primo di cordata tutto il peso della caduta arriva sul moschettone.

Abbiamo quindi una possibilità che il moschettone impatti sulla roccia con la conseguente apertura della leva.

Quindi con lʼinevitabile colpo di frusta, ossia il moschettone che durante la sua corsa (si sposta verso il basso seguendo la direzione di caduta della corda) subisce un arresto improvviso. Che cosa succede?

La leva del moschettone che è più pesante continua la sua corsa e per effetto della forza accumulata dalla massa si apre, anche se per poche frazioni di secondo questo effetto frusta crea due grossi potenziali pericoli:

  • Un moschettone a leva aperta si rompe a 9 Kn (900 Kg) anzichè 24 Kn (2400 Kg).
  • Potrebbe fuoriuscire la corda.

In questo test di laboratorio, nella foto qui sotto, viene messo in evidenza nella sequenza immagini che tutte e due le tipologie di moschettoni si aprono per lʼeffetto frusta, ma la leva del moschettone hotwire (wiregate) si apre di meno e per meno tempo!!

effetto frusta sui moschettoni

 

Puoi sempre fare una semplice prova empirica con questi 2 tipi moschettoni, battendoli con energia sul palmo della mano ...ora fai le tue considerazioni!!!

Usiamo moschettoni con leva di apertura (dito) diritta.

I moschettoni a leva storta facilitano lʼinserimento della corda, ma sempre in caso di volo del primo di cordata la corda potrebbe fuoriuscire accidentalmente perchè si va ad appoggiare sulla leva curva con la sua conseguente apertura.


Buona scalata e buoni acquisti!!!!

 

approvato dalla guida alpina

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.



Summer in dolomites
rock climbing in the Dolomites
Via ferrata tour

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2020 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.