Dolomiti Outdoor

in montagna con la Guida Alpina

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Corso base arrampicata

PDFStampaE-mail

Il nostro corso di arrampicata: come scalare sulla roccia e come assicurarsi

apprendimento delle tecniche di sicurezza, delle manovre di corda e delle tecniche di arrampicata per gestire autonomamente le tue uscite in falesia

scalare sulla rocciaVuoi imparare a scalare sulla roccia? Il corso di arrampicata ti permette di apprendere la tecnica di arrampicata su roccia,imparare le manovre di corda, l'uso dei materiali alpinistici, di acquisire una tecnica di arrampicata efficace e sicura, aiutati e motivati anche da esercizi propedeutici per scalare bene.

Imparerai a scalare rigorosamente su roccia naturale, divertendoti e senza perdere troppo tempo nella teoria. La grande pratica è lo stile dei nostri corsi di arrampicata.

In 4 giorni tutti i principi di base per renderti autonomo nelle tue scalate in falesia sui monitor e l'esperienza di scalare una vie in parete di 200/300 metri

corso di arrampicata

Inizierai a scalare con la corda dall'alto, in termine tecnico "top rope", in completa sicurezza, dove non esiste rischio di caduta, per poi arrivare, se vorrai, a provare a salire intinerari da primo di cordata, con tutte le strategie e sicurezze.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Livello: Base principianti (prime esperienze)
  • Durata: 2 week end o 4 giorni consecutivi
  • Periodo:  inizio 30/1 ottobre
  • Numero Partecipanti: min 4 persone
  • Località: Valle del Sarca - Arco di Trento (Uscita autostrada del Brennero Rovereto-sud)
  • Costo: euro 340 a persona.
Dove scaliamo

Arco, esercizi didattici di scalata

Il nostro corso di arrampicata si svolge in Trentino, nella più vasta area di arrampicata Europea qual'è la Valle del Sarca e Arco di Trento. Il corso è finalizzato ad imparare le tecniche base di arrampicata e portarti ad essere autonomo.


Arco è una zona di arrampicata che si estende da Torbole sul lago di Garda fino alle propaggini meridionali delle Dolomiti di Brenta. La roccia è di ottima qualità e il gran numero di falesie ci permette di variare tutti i giorni tipologia di arrampicata e di paesaggio naturale.

Tematiche sviluppate nel corso base di arrampicata


  • Tecniche di base di arrampicata: gestione del baricentro - uso corretto dei piedi - la spinta ottimale delle gambe - la progressione fondamentale come principio motorio di base - Tattiche di arrampicata
  • La catena di sicurezza: soste - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno - il fattore di caduta.
  • Manovre speciali: paranchi di recupero. La corda doppia - preparazione - recupero.
  • La progressione in cordata: salita di una via di più tiri di corda e analisi della sicurezza della cordata e delle varie tipologie di sosta in parete.
  • prove di caduta da primo di cordata: metodo "the rock warrior's way"
Programma del corso base di arrampicata

1° uscita: Nodi - Modi di legarsi - I Materiali - Metodi di assicurazione al compagno - Concetti base dall'orizzontale al verticale - La progressione fondamentale - I piedi : aderenza e appoggio - Pratica nella falesia del Belvedere di Nago.

2° uscita: la progressione fondamentale - L'equilibrio nell'arrampicata - Bilanciamento - sfalsata - accoppiamento dei piedi - spaccata - Pratica nella falesia di Massone ad Arco.

3° uscita: Manovre di corda - La corda doppia - Le soste -  I Paranchi di recupero - Prove di trattenuta del compagno e di caduta da primi di cordata - Scalata da primi di cordata. Pratica nella falesia di Coltura.

4°uscita: La progressione della cordata - Salita di una via di più tiri (200/300 m.) in valle del Sarca/Arco.

La cornice paesaggistica del lago di Garda, gli ulivi, la natura, rendono questa valle una meta mondiale per gli amanti della scalata su roccia. La molteplicità e varietà di pareti di roccia ci permettono di associare la giusta tipologia di terreno agli argomenti tecnici che trattiamo.

Per esempio la giornata dedicata alla tecnica sull'uso dei piedi la pratichiamo in una falesia di roccia liscia e appoggiata, dove l'aderenza della scarpetta e il corretto utilizzo dei piedi in spinta è fondamentale per alzarsi dalla verticale.

Visitiamo e scaliamo falesie differenti ad ogni uscita. Molte delle falesie sono conosciute al pubblico, per darti un esempio nella nuova guida di Arco delle falesie ne sono state censite 106. Scaliamo anche in alcune falesie attrezzate da noi Guide Alpine, che non sono pubblicate da nessuna parte, i nostri "posticini segreti".

Guarda il Trailer del nostro corso di arrampicata

Gli argomenti del nostro corso di arrampicata

Arco, corso di arrampicata

Saper distribuire il peso del proprio corpo sugli appoggi della roccia, imparare a superare passaggi sulla roccia in verticale, fare un traverso, cioè muoversi in senso orizzontale.

Imparare come sviluppare una progressione sulla roccia omogenea ed efficace dove il gesto è fluido privo di scatti e indecisioni, tattica e sensibilità, respirazione e gestualità efficace: questi alcuni degli argomenti che prenderemo in esame durante questo corso intensivo.

Molto importante per la sicurezza della cordata è soprattutto l'utilizzo corretto degli strumenti di arrampicata, corda, imbragatura, moschettoni.

Nelle lezioni del corso base di arrampicata spieghiamo l'utilizzo corretto dell'imbragatura. Imparerai i principali nodi di corda utilizzare per legarsi all'imbragatura o per le soste, la migliore strategia per arrampicare in sicurezza.

Preparare una corda doppia, e alcune manovre di corda speciali per gestire alcuni imprevisti. Apprenderai anche l'utilizzo della corda per gestire eventuali situazioni dove l'uso della corda è indispensabile, come su una via ferrata o in passaggi esposti.

Le lezioni di arrampicata saranno di gran pratica su parete, con argomentazioni e prove pratiche anche di manovre di emergenza, come il paranco d'aiuto per dare una mano al proprio compagno di cordata.

Provare a cadere da primi di cordata, con piccole cadute controllate in zone di parete sicure, aiuta a fidarsi del materiale alpinistico, in chi ti fa sicura e diminuisce il tuo stress mentale mentre scali, per portare la tua concentrazione sulla roccia al massimo.

Argomento del corso di arrampicata sarà anche la scelta dei materiali da acquistare, con consigli pratici e prove di vari e tipologie di imbracature, caschi e scarpette d'arrampicata, per poi scegliere l'attrezzo giusto che fa per te.

Corso di arrampicata: chiodare una via

Creare un tiro di corda di arrampicata sportiva: trapano, tasselli, spit, fantasia! Forare la roccia, piantare uno spit e tensionarlo in modo corretto, come scegliere l'intinerario di salita, pulire la parete da eventuali sassi pericolanti, come e dove posizionare gli spit.

Come si prepara e allestisce una via d'arrampicata sportiva. Proviamo a "chiodare un tiro", come si dice in gergo arrampicatorio, un argomento che dà al corso d'arrampicata, secondo noi, un ulteriore valore aggiunto!

La pratica della scalata è affiancata dall'utilizzo di testi tecnici specifici sulla progressione in roccia, nonchè da un supporto video con filmati i principali nodi e manovre di corda e di momenti d'arrampicata, per un facile e veloce apprendimento.

Con questo video puoi apprendere i principali nodi per la sicurezza in montagna e come preparare una corda doppia.

  • Compresonel prezzo:
    1. servizio di Guida Alpina
    2. Noleggio materiali tecnici
    3. Testi didattici
    4. Attestato di partecipazione
  • Non compresonel prezzo:
    1. eventuale pernottamento in B&B

 

 

 

 

Guide Alpine del Trentino: scalare in dolomiti, team building e corsi di scialpinismo.

Via ferrata le Bocchette Centrali: 9/10 settembre

Corso di vie ferrate: 23/24 settembre

Corso di arrampicata: inizio 30/1 ottobre

Sardegna climb: 1/8 ottobre

 

 

 

Servizio Guida Alpina..

Istruzioni per l'uso..

DolomitiOutdoor YouTube

© 2017 - www.dolomitioutdoor.it - ActivityTrentino P.I. 02189370220 - Buon divertimento.