La più bella e spettacolare via ferrata delle Dolomiti di Brenta!
Una traversata di 2 giorni, con una notte nel piccolo rifugio Alimonta, per percorrere la via ferrata delle Bocchette Centrali.

Percorso circolare ad anello con partenza e rientro a Madonna di Campiglio percorrendo il primo giorno la via ferrata SOSAT, per scaldarci e prendere confidenza con il vuoto e il secondo giorno percorrere l'aereo percorso delle Bocchette Centrali, dalla bocca degli Armi alla bocca di Brenta, passando ai piedi della guglia per eccellenza... il Campanile Basso!
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Percorso attrezzato con funi metalliche e scale sui tratti verticali che percorre la parte di massiccio più interessante. Dalla bocca di Brenta a 2550m. fino alla bocca degli Armi 2700m. Le Bocchette Centrali attraversano il cuore del gruppo delle Dolomiti di Brenta passando attraverso le pareti della Brenta Alta, del Campanile Basso, degli Sfulmini.

Questa via ferrata riserva panorami diversi. Percorre prima il versante ovest delle Dolomiti di Brenta, con vista sui ghiacciai dell'Adamello e sul gruppo dell'Ortles-Cevedale. Scollina per lunghi tratti di cengia sul versante est, dove si possono ammirare il lago di Molveno, il gruppo della Paganella e alcuni gruppi montuosi delle Dolomiti Orientali, quali la Marmolada, il Catinaccio, le Pale di S. Martino.
La presenza di neve e di alcuni ghiacciai da attraversare, quale la vedretta degli Sfulmini, rendono ancora più accattivante, vario ed impegnativo questo grandioso percorso attrezzato in quota, sicuramente tra i più conosciuti e remunerativi di tutte le Dolomiti.
Programma delle Bocchette Centrali
giorno 1 : ritrovo in mattinata a Madonna di Campiglio (partenza impianti funivia Grostè). Al rif. Tuckett per sentiero e al rif. Alimonta per la via ferrata SOSAT. Cena e pernottamento. 6 ore.
giorno 2: Le Bocchette Centrali e discesa a Vallesinella attraverso i rifugi Brentei/Casinei. 7/8 ore.
Inizia il corso intro alle scalate su cascate di ghiaccio
© 2009 - www.dolomitioutdoor.it - Buon divertimento.