Dedicato a chi vuole scalare in montagna o a chi vuole provare ad arrampicare sulle famose pareti delle Dolomiti, imparare camminare con i ramponi ai piedi per salire ghiacciai e cime glaciali.
Riservato ad un numero massimo di 2 partecipanti, faremo della "montagna attiva", scalando pareti e salendo sulle cime. La pratica verrà svolta in "situazione reale", via alpinistica o ascensione di alta montagna.

E' un piccolo viaggio alpinistico, tre giorni dedicati alla scalata in Dolomiti e due giorni sui ghiacciai del Gruppo dell'Adamello. In una settimana le principali tecniche di alpinismo.
Testi tecnici e cd fotografico per darvi ulteriori strumenti di apprendimento di tecniche di arrampicata e manovre di corda.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tematiche del corso parte roccia
Tematiche del corso parte ghiaccio
Programma del corso di alpinismo
giorno 1: in mattinata: ritrovo a Pinzolo(Dolomiti di Brenta) e salita al rif. XII Apostoli.Nel pomeriggio:Tecniche di base di arrampicata - La progressione fondamentale - La catena di sicurezza - soste - utilizzo della corda - metodi di assicurazione al compagno - il fattore di caduta- Pratica nella falesia adiacente al rifugio.
giorno 2: Salita della via normale alla torre d'Ambiez e(II -III grado) e discesa in corda doppia.
giorno 3: Salita della via Del Dolfo (III grado) alla cima XII Apostoli. nel pomeriggio discesa a valle.
giorno 4: riposo.>
giorno 5: Lezione sul terreno di attrezzatura da ghiacciaio - uso della piccozza e dei ramponi - tecniche di progressione su ghiaccio - la progressione della cordata . Salita della Punta Cannone 3307 m.Lezione sul terreno di topografia - uso della carta e della bussola - la direttrice di marcia.
giorno 6: mattina. Lezione sul terreno di recuperi da crepaccio - corde doppie su piccozze e chiodi da ghiaccio. Nel pomeriggio rientro alla proprie destinazioni.
Inizia il corso intro alle scalate su cascate di ghiaccio
© 2009 - www.dolomitioutdoor.it - Buon divertimento.